Costellazioni Familiari

Le costellazioni familiari ci offrono la possibilità di capire quali sono i legami familiari che influenzano la nostra vita. Una rappresentazione familiare ci svela quello che non sappiamo riguardo la nostra famiglia e soprattutto i condizionamenti che abbiamo ricevuto.

Nella terapia familiare l'individuo non è mai preso come elemento isolato ma inserito in un determinato contesto di relazioni.

Questo permette di trovare quei legami e connessioni, quasi sempre inconsci, che determinano alcuni comportamenti e ripetizioni di schemi che nel corso della vita condizionano notevolmente il nostro cammino. Riscoprendo le nostre radici con consapevolezza, siamo in grado di mettere ordine nel sistema.

  • "

    Una rappresentazione familiare ci svela quello che non sappiamo riguardo la nostra famiglia e soprattutto i condizionamenti che abbiamo ricevuto

Per una rappresentazione familiare è necessaria la persona interessata ad essere "costellata", e altre persone (conosciute e non) che fungeranno da "attori".

Al costellato verrà chiesto in privato su cosa ha intenzione di lavorare a livello familiare. La costellazione avverrà nella stanza insieme alle altre persone. Al momento opportuno si chiederà al cliente di scegliere, tra i partecipanti del gruppo, i rappresentanti che possono mettere in scena gli elementi e i personaggi principali della sua famiglia.

Il cliente posizionerà i rappresentanti nel modo che ritiene più opportuno nello spazio che avrà a disposizione. Ai rappresentanti si chiederà di fare attenzione a ciò che provano. Dalla collocazione iniziale dei rappresentanti da parte del cliente, si potrà dedurre la sua percezione della situazione familiare. Questa è l’immagine (conscia o inconscia) che avrà in quel momento. Il costellatore potrà decidere di intervenire aggiungendo degli elementi alla costellazione o spostando i rappresentanti, per poi chiedere se in quella determinata posizione, si sentono meglio o peggio, e definire cosi le posizioni di tutti.

Con i movimenti e frasi su richiesta da parte del costellatore, risulterà modificata l'immagine originaria del costellato, perchè ai rappresentanti si chiederà di assecondare il proprio sentire profondo muovendosi e compiendo delle azioni.

Spesso, specialmente quando vengono messe in scena generazioni passate della famiglia, si scopre l’esistenza di antenati mai conosciuti che hanno bisogno di trovare un loro riconoscimento e collocazione all’interno del sistema. Il costellato vedrà e sentirà più chiaramente quali saranno i legami da dover sciogliere o da ricostruire. Le Costellazini Familiari sono un metodo innovativo e avanzato, in quanto tiene conto degli effetti e delle relazioni a livello multi generazionale. Questo consente di osservare e dare la giusta collocazione alla percezione della realtà ed alla percezione della propria anima.